ABOUT ME
chi sono | cosa faccio
under construction
ABOUT ME
chi sono | cosa faccio
under construction
Mi sono laureato in Filosofia con tesi in Lingua e Letteratura Inglese (Università degli Studi di Bologna e University College of Galway, Irlanda) e formato nelle discipline teatrali tra Italia e Stati Uniti presso il Theater & Drama Department di Indiana University a Bloomington (BCSP), Scuola di Teatro Colli e the Bernstein School for Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, Istituto Internazionale di Commedia dell'Arte/Teatro Stabile del Veneto.
Ho lavorato come attore con Compagnia dei Borghi, Centro Nazionale Teatrale, GIGA, Teatro della Rabbia, Rimachèride, Teatro Nuova Espressione, Teatro dei Dispersi, Trame Perdute, Belle Epoque, Compagnia della Cerca, Mosaici Sonori, Il Volo della Fenice, Teatro San Babila, Estro Teatro, Teatro E, I Lunatici su repertorio di prosa ( Euripide, Shakespeare, Molière, Checov, Scarpetta, Bisson, Brecht, Badiou, Bond, Beckett, Triana, Rimondi, Brandon, Schneider, Feiffer, Ginzburg, Celli, Liotta), ruoli brillanti di musical e operetta (Vedova Allegra, Principessa della Czarda, Cin Ci Là, Il paese dei campanelli) e musica contemporanea (Mannino, Landuzzi, Benati, Anzaghi, Grandi, Guarnieri, Secchi).
Con il monologo Schifo/Dreck, diretto da Gianfranco Rimondi, sono stato tra gli spettacoli scelti per la riapertura del Teatro Magnolfi Nuovo di Prato, in collaborazione con Teatro Metastasio e Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico.
Mi sono perfezionato nella regia con Scott Ziegler (Harvard University, collaboratore di David Mamet e William H. Macy), Jean Paul Denizon (collaboratore di Peter Brook) e con il Corso di Alta Formazione e Specializzazione la Regia nel Teatro d’Opera promosso da ATER e Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Teatro Regio di Parma e Festival Verdi.
Ho progettato la rassegna di spettacoli I Maestri dell'Opera, promossi dal Teatro 1763 nella rete dei teatri storici europei Perspectiv con le quattro monografie Le donne di Mozart, Sipario Verdiano, Puccini ritratti da camera, Assaggi Rossiniani; il festival Echi di Terre Lontane per l'Università di Bologna con il melologo Autoritratto in Musica dedicato allo scrittore argentino Borges e i recital Banda Sonora e Note di Bordo sulla letteratura ispanica e lusitana.
Ho curato adattamento e regia del progetto multimediale Torri da Le Troiane di Euripide e Seneca, e la versione teatrale del romanzo Destinatario Sconosciuto di Kressmann Taylor per Johns Hopkins University.
Collaboro come dramaturg con la coreografa Carla Vannucchi nel solo Kuashi su installazione dell'artista messicano Theo Toy (Fest-Teatro/Cimes) e nel progetto internazionale di danceability for Frida sulla pittrice Frida Kahlo per la compagnia Infnity Dance Theater di New York (Joyce Soho, Lower East Festival, Theater for the New City).
Ho debuttato nel progetto di immersive theatre La seduzione del panico con il regista Tanino De Rosa; e Progetto Matria con lo spettacolo Né patria né patria (che ci protegga) di Teatro Binomio sul tema di pedopornografia e sfruttamento della prostituzione.
Dal 2014 collaboro con Istituzione Bologna Musei e la rete dei cimiteri storici europei ASCE per i progetti site specific Discesa agli Inferi - Dante 750, Shakespeare in Death e Animenude.
Ho seguito la direzione artistica della rassegna interculturale Orizzonti: migranti in viaggio da Dante alla Costituzione e del festival per attrici e autrici La Parola alle Donne.
Tengo corsi di recitazione e tecniche di palcoscenico per attori, performer, cantanti e ballerini (Bologna, Modena, Parma, Forlì, Trento). Ho insegnato movimento per attori al primo della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Emilia Romangna Teatro, sotto la direzione di Claudio Longhi. Attualmente collaboro per la didattica con Samà aps nel percorso "Parole, Parole, Parole" come parliamo, come leggiamo, come comunichiamo.
Dal 2019 presso licei e istituti superiori di Bologna e provincia ho avviato il progetto Like, percorso di consapevolezza corporea e vocale per teenager, con particolare focus sulle attività di sostegno.
Ho seguito il Master di Traduzione Multimediale presso SSLMIT di Forlì e i percorsi formativi di Audiotranslation (T.4.ALL presso University of Wolverhampton in UK e Centro Diego Fabbri di Forlì; Castle a Wroclaw in Polonia). Collaboro come audiodescrittore al progetto di Creative Europe, Teatro No Limits per l'accessibilità teatrale.
Ho seguito il Corso di Sensibilizzazione alla LIS con Associazione Fedora di Milano. Ho conseguito la certificazione come Esperto in Accessibilità della Comunicazione e dei Contenuti Culturali nel corso di formazione post laurea presso ISTRAD (Spagna).
Nell'edizione 2022 Wonderland Festival di Idra Teatro, Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura, ho curato il progetto Cara Morte ti scrivo, workshop di drammaturgia per il corso Dams presso Università Cattolica Brescia e l'allestimento nel Castello di Brescia dello spettacolo itinerante The rest is silence.